LA NONA CASA




La nona casa
Autore Leigh Barbugo
Editore Mondadori
420 pagine


  • Trama:
Galaxy "Alex" Stern è la matricola più atipica di tutta Yale. Cresciuta nei sobborghi di Los Angeles con una madre hippie, abbandona molto presto la scuola e, giovanissima, entra in un mondo fatto di fidanzati loschi e spacciatori, lavoretti senza futuro e di molto, molto peggio. A soli vent'anni, è l'unica superstite di un orribile e irrisolto omicidio multiplo. Ma è a questo punto che accade l'impensabile. Ancora costretta in un letto d'ospedale, le viene offerta una seconda possibilità: una borsa di studio a copertura totale per frequentare una delle università più prestigiose del mondo. Dov'è l'inganno? E perché proprio lei? Ancora alla ricerca di risposte, Alex arriva a New Haven con un compito ben preciso affidatole dai suoi misteriosi benefattori: monitorare le attività occulte delle società segrete che gravitano intorno a Yale. Le famose otto "tombe" senza finestre sono i luoghi dove si ritrovano ricchi e potenti, dai politici di alto rango ai grandi di Wall Street. E le loro attività occulte sono più sinistre e fuori dal comune di quanto qualunque mente, anche la più paranoica, possa immaginare. Fanno danni utilizzando la magia proibita. Resuscitano i morti. E, a volte, prendono di mira i vivi.




  • Recensione


Vi svelo un segreto.
Leggere un'altro libro della Bardugo mi elettrizzava, l'ho iniziato con forti aspettative visto che la precedente duologia di Sei di corvi e Il Regno corrotto mi era piaciuta tantissimo. E devo ammettere che ha superato di gran lunga i miei sogni.
L'inizio è zeppo di nomi, luoghi e intrecci da capire e ricordare quindi ha bisogno della giusta concentrazione. A me personalmente questo dà la giusta prospettiva, questo metodo di scrittura mi piace perché mi permette di immedesimarmi nella storia e di lasciarmi trasportare successivamente dagli eventi. Qui non manca la giusta dose di elementi dark, ci sono fantasmi, l'università di yale, società segrete, droga, portali, demoni. Tutte cose che adoro e di cui vorrei leggere sempre e comunque.  Una protagonista con un passato oscuro, con l'abilità di vedere i fantasmi addirittura a colori e che per questo ha la possibilità di avere una borsa di studio e un lavoro nella Lethe.

《 questo faceva la magia. Svelava il cuore della persona che eri prima che la vita ti portasse via la capacità di credere nel possibile. Restituiva il mondo che tutti i bambini solitari avevano desiderato. 》




Ma i ricordi di Alex sono dolorosi, nessuno l'ha aiutata ad affrontare i fantasmi, nemmeno la Lethe che sapeva tutto e non è mai intervenuta.  Ora lei deve imparare tutto ciò che può. Perché i fantasmi non sono innocui come tutti credono.
La Bardugo ha la capacità di creare un mistero, in questo caso la sparizione di Darlington, in grado di tenere il lettore incollato alle pagine fino alla fine. Ma chi é Darlington?
Darlington è il mentore di Alex. Colui che le insegnerà il lavoro alla società segreta e tutti i vari rituali. Darlington è il contrario di Alex. Ricco e  di buona famiglia, bello atletico, buono e impegnato nel suo ruolo perché gli piace e vorrebbe avere l'abilità della sua allieva nel vedere oltre il velo. Un gentiluomo.Un protagonista di cui non si può non innamorarsi.

《No....Adesso era davvero la regina Mab. La notte calava e si gonfiava intorno a lei come un manto di stelle luccicanti; sopra la fascia nero petrolio dei suoi capelli brillava una costellazione: una ruota, o una corona. I suoi occhi erano neri, la bocca del rosso scuro delle ciliegie mature. Sentì il potere che ribolliva intorno a lei. Attraverso di lei.》


Ci sono sia il punto di vista di Darlington che quello di Alex, i vari capitoli si alternano tra salti temporali e stagioni. La Alex dell'autunno, appena arrivata a Yale farà una grande crescita.  A primavera la ritroviamo molto più forte e agguerrita. Decisa a fare giustizia.


A questo romanzo non manca assolutamente nulla. È perfetto. Sicuramente ci sarà un seguito che non vedo l'ora di leggerlo. Speriamo di non dover aspettare molto.




Il mio voto è ⭐⭐⭐⭐⭐il massimo dei voti.

Voi lo avete letto? Lo leggerete?

Commenti

  1. Io farò uscire questa recensione a settembre. Ho bisogno di mettere in ordine i pensieri

    RispondiElimina

Posta un commento