mercoledì 9 aprile 2025

Recensione di Sogni e scintille. The hidden society. Vol. 3 di Serena Archer

 


Sogni e scintille. The hidden society. Vol. 3

di Serena Archer

Editore:Il Castoro

Collana:Il Castoro Off

In commercio dal:18 marzo 2025

Pagine:432 p., ill. , Rilegato

Trama 

Cordelia è a un bivio: da una parte, seguire la strada tracciata da suo padre per lei, diventando ingegnera; dall’altra, dedicarsi finalmente alla sua più grande passione, l’arte. L’incontro con il bellissimo Dante sconvolge completamente la sua vita: lui è un fatato, ma non solo. È un pretendente al trono, possibile prossimo sovrano del popolo fae. Saranno tre prove a stabilire chi sarà il successore di re Arcadio. Le Tre Prove vedono contrapposti Dante e Tancredi, cugini e nemici, entrambi affiancati da una ragazza umana.

Recensione 

Questo è il terzo volume della saga The Hidden Society. Questi libri sono belli proprio perché sono tutti conclusivi con personaggi diversi e si possono leggere autonomamente senza aver letto i volumi precedenti. Ogni libro è scritto da una autrice italiana diversa ma la copertina e gli Edge sono coordinati tra loro. Castoro off ha curato ogni minimo dettaglio di questa magnifica edizione rendendola davvero speciale.

Sogni e scintille è ambientato a Firenze, capoluogo della Toscana. Cordelia, la nostra protagonista, si muove tra i più importanti capolavori dell'arte e dell'architettura rinascimentale menzionando nella sua storia grandi artisti che hanno fatto la storia e hanno reso Firenze una delle capitali mondiali più visitate e ammirate. 

Cordelia ama la pittura ma è frenata dal padre che ha deciso per lei un futuro nell'ingegneria. Sua madre è una pittrice molto estroversa che ha divorziato dal marito e vive da spirito libero senza curarsi troppo delle basilari necessità quotidiane. 

Quando incontra Dante e il cugino Tancredi, due esseri fatati impegnati a superare delle prove per diventare il prossimo Re Arcadio e sedere sul trono Fae, deve decidere se mettersi in gioco. Sarà una degli artisti scelti per partecipare a questa competizione e dovrà farsi ispirare da Dante che sarà la sua musa. 

La madre di Dante era la Regina dei fatati, morta prematuramente lasciando il trono al fratello, il padre di Tancredi. Ora che i cugini sono in lotta per il trono ci saranno sfide e pericoli da superare. La sua immediata attrazione per Dante rende tutto più bello ma anche più difficile perché una storia d'amore tra l'artista e la sua musa può portare gli umani alla pazzia. 

Questo romanzo ha un'ambientazione incredibile, tra sogno e realtà ogni pagina parla dell'amore per l'arte. Oltre alle fate Cordelia incontra anche le Sirene in una avventura nel profondo degli Abissi in cui ritroviamo Safira, la protagonista di Abissi e incanto. 

Confesso di non essere una grande fan dell'amore a prima vista ma in questo caso capisco quanto può essere immenso l'amore tra un artista e la persona che diventa la sua musa. Il legame profondo tra Cordelia e Dante si percepisce ad ogni capitolo. In questo romanzo ci sono anche scene piccanti tra i protagonisti e questo mi ha intrigato ancora di più. 

I personaggi secondari invece sono solo parzialmente tratteggiati e non hanno un ruolo fondamentale nella trama. Mi è piaciuto tantissimo trovare all'interno del libro una fan art dei protagonisti e adoro sempre quando la realtà si intreccia al mondo magico, soprattutto se si parla di Fate. 

L'evoluzione di Cordelia durante il racconto mi ha conquistato. All'inizio non riesce a esprimere la sua passione perché non vuole fare arrabbiare il padre ma poi decide di esprimere veramente tutta la sua creatività e trova la forza di ribellarsi. L'autrice mi ha trasmesso l'amore per Firenze e credo che abbia fatto un ottimo lavoro di ricerca sviluppando la trama e i personaggi tutt'intorno a essa. Non è un libro pieno d'azione ma è ha una crescita lieve e fiabesca. Quindi non aspettatevi colpi di scena o battaglie ma il finale mi ha comunque spiazzato. Me lo aspettavo diverso ma mi è piaciuto tantissimo. Tutti e tre i libri di questa saga sono belli e sono sicura che anche questo vi conquisterà. 

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione di Rewind it back. Per sempre io e te di Liz Tomforde

  Rewind it back. Per sempre io e te  di Liz Tomforde Genere: Sport Romance Pagine: 392 Data di uscita: 20 gennaio 2026 Prezzo cartaceo: € 1...